La Taverna

In taberna quando sumus
Non curamus quid sit hummus
(quando siamo nella taverna non pensiamo a quando saremo concime per la terra…)

casaRubini  non è un hotel, non è un ristorante, né un winebar: è una Taverna, anzi una “Taberna”.
casaRubini nasce ispirandosi alle “Tabernae” che nell’antichità animavano le strade di Roma e dell’Impero: locali pubblici dove mangiare e bere, ma anche dormire.
Le tabernae vinariae, allocate in ambienti piccoli ed essenziali, oltre ad offrire spesso la possibilità di pernottare, erano specializzate nella somministrazione di vino e cibarie, proponendo sia vino sfuso che infiascato, più prelibato, accompagnato da verdure, zuppe, e pasti caldi e freddi.
Nella Taberna di casaRubini trovi infatti un menù semplice, rispettoso del susseguirsi continuo delle stagioni, basato su prodotti a km 0 proveniente per lo più da piccole realtà agricole locali, con criteri di produzione sostenibile e biologica, preparati con amore e perizia da Michela, che presta la sua comprovata esperienza internazionale in cucina per preparare cibi semplici ma ricercati al tempo stesso, ispirati alla tradizione culinaria di questo felice angolo di mondo.
Lontana anni luce dalla sofisticata ambientazione dei moderni templi della cultura gourmet, la Taberna è sopravvissuta nei secoli come luogo, prevalentemente scanzonato, dove bere, mangiare, cantare e giocare, e come terreno nel quale gli abitanti del luogo incontrano i forestieri.
Ah, da ricordare che già nell’antichità i gestori delle tabernae godevano di pessima reputazione!
 

Da autunno a primavere la TAVERNA è aperta solo il venerdì, sabato e domenica sera, in altri giorni solo se è prevista musica live.

Menù Michela

 

 

Contattaci

Email : info@casarubini.it  - tel/fax : 0828 1992255 / 1999108 - via Tavernelle di Paestum - Capaccio (SA)

Copyright © 2016 Casa Rubini - Designed by SoluzioniWebDesign